CON 18 OSPEDALI CHIUSI E MAI RICONVERTITI LA REGIONE HA ANNUNCIATO OSPEDALI COVID GIÀ IN FUNZIONE


Con 18 ospedali chiusi e mai riconvertiti in Case della Salute l’Unità di Crisi ha indicati come ospedali covid strutture che solo dopo aver superato i problemi logistici potranno contenere,al massimo,una ventina di posti letto.

La “verità”, concepita nel senso autentico della parola, è che la Sanità calabrese, con bandi per assunzione di medici ed infermieri assunzioni fermi,mai come in questa drammatica emergenza, continua, purtroppo, a segnare non solo una diffusa e palese disorganizzazione dei servizi ma anche un acutizzarsi di tutti i problemi.

Ad esempio, il piano vaccinale ancora stenta a diventare operativo tant’ che produce gravi inefficienze per tutte le categorie dei soggetti che hanno diritto al siero. Né si notano passi avanti nel sistema dei tampini e dei tracciamenti dei contagi, come avviene in altre Regioni.

La rete dell’assistenza territoriale non è mai esistita, come anche un aggiornato piano sanitario regionale, né si è proceduto ad aprire i tanti ospedali chiusi, né risultano indicazioni chiare ed uniformi per quanto riguarda il piano di assunzioni che interessano sia le aziende ospedaliere che sanitarie.

Occorre,pertanto, restituire dignità al Servizio Sanitario Regionale da avviarlo ad una piena normalizzazione.

L’attenzione resta sugli ospedali a causa di una carenza sanitaria riconducibile ad una gestione di una Sanità che è stata ,almeno sino ad un recente passato,disastrosa.

Si deve, pertanto, al personale medico ospedaliero se in Calabria si sta riuscendo a reggere l’onda della pandemia anche se la situazione dei posti letto continua, purtroppo, ad essere allarmante.

Occorrono decisioni tempestive perché la situazione della sanità calabrese impone un cambio di passo, rispettando le regole.

Panorama Sanitario Calabrese

    Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Catanzaro iscritto al n.107 del registro della stampa Direttore Responsabile: Gerardo Gambardella

© 2015 by Panorama Sanitario